Vai al contenuto

Il nostro olio secolare

Come i nostri nonni, noi oggi. 
Per dare a voi un piccolo pezzo di noi e della nostra storia.

Raccogliamo a mano solo dai nostri 200 ulivi secolari per produrre un olio esclusivo e prelibato.

Spremuto a freddo rigorosamente a poche ore dalla raccolta da ulivi che hanno vissuto attraverso le epoche più recondite della nostra storia, venendo a contatto dai cavalieri del Duca della Corgna fino ai nostri tempi. 

Tutti gli anni confermiamo la nostra decisione di mettere la vostra salute sempre al primo posto, infatti non usiamo nessun tipo di insetticida o fungicida sui nostri ulivi, questo significa però che la produzione è sempre incerta perché se la mosca dell’olio attacca le olive spesso si rischia di non produrre

Il nostro uliveto è composto per la maggior parte da alberi secolari.

Dai rilievi e stime, si pensa i nostri ulivi abbiano fra i 500 e gli 800 anni, con alcuni esemplari che sfiorano il millennio.

Perché “Il sapore dei ricordi”?


Nel nostro tentativo di preservare la tradizione, abbiamo deciso di richiamare nel nome dell’olio gli sforzi e le energie impiegate dai nostri avi sulla vostra tavola, e che giungono a noi e alla nostra squadra ogni volta che assaggiamo la manna verde, per dare a voi un piccolo pezzo di noi e della nostra storia.

Ci prendiamo cura di queste piante per preservare non solo la bontà del nostro olio ma anche la bellezza del paesaggio umbro/toscano, di cui queste piante fanno da testimone.

Questo vuol dire che in ogni fase del processo di produzione dobbiamo avere delle premure in più, curando ogni minimo dettaglio fino alla vostra tavola. La potatura deve essere fatta in modo particolare, completamente a mano, cosi come è la raccolta, per preservare i fragili ma possenti rami dei nostri pregiati tesori, e l’essenza secolare del nostro olio.